I TEST DI FUNZIONALITà E PERFORMANCE
Sono dei test che vengono svolti sia durante la fase di prototipazione che sul prodotto finito in serie e consentono di stabilire le più importanti performance di un dispositivo di illuminazione a LED:
Efficienza energetica della lampada: lumen prodotti per ogni watt consumato.
Durata dell’apparecchio: una buon controllo della dissipazione del calore prodotto dal chip ne riduce la sua temperatura di lavoro aumentandone la vita utile.
TEST FASE DI PROTOTIPAZIONE
I test di funzionalità e di performance permettono in fase di prototipazione di affinare il dimensionamento elettronico e termodinamico dei moduli Led, stabilendo la tensione e la corrente di alimentazione di ogni dispositivo per ottimizzare il numero di lumen prodotti e la temperatura raggiunta. In questa fase si svolgono anche altre misurazioni quali:
Spettro di emissione del chip per verificare la correttezza della temperatura di colore e dell’indice di resa cromatica della luce emessa.
Ripartizione fotometrica della luce emessa dal modulo LED: per verificare che la luce venga distribuita secondo gli angoli di emissione che caratterizzeranno il prodotto finito.
TEST PRODOTTO FINITO
Tali test effettuati invece sul prodotto finito servono per confermare tutte le specifiche di performance del prodotto finito. In particolare si verificano:
Flusso luminoso dell’intero apparecchio
Ripartizione fotometrica dell’intensità luminosa emessa dall’intero apparecchio
Apertura del fascio emesso
Resa cromatica
Temperatura di colore
Vita Utile (attraverso prove di vita accelerata del prodotto)
Consumi totali dell’apparecchio e efficienza dell’alimentatore
Caratteristiche elettriche di alimentazione: Tensione, Corrente, Frequenza e fattore di potenza